Situata fra il medio corso del Cornia ed il litorale tirrenico, Campiglia Marittima è un antico e grazioso borgo medievale (anche se alcuni resti archeologici  sembrano documentare  l'esistenza di stanziamenti anteriori al Medioevo).

Campiglia si formò nel sec. XI attorno ad una rocca, della quale rimangono i ruderi, appartenuta alla famiglia della Gherardesca; passò poi a Pisa. Per la buona collocazione geografica e per la vicinanza con altri castelli, Campiglia divenne sede di una capitania, istituita dal comune di Pisa. Ma in seguito, nel 1406, passò sotto il dominio di Firenze. In questo periodo non si riscontrano cambiamenti, sia nella politica che nella forma della capitania, anzi Campiglia vede accrescere il suo valore strategico, sempre per l'ottima collocazione geografica, tanto che viene assediata nel 1447 da Alfonso d'Aragona Re di Napoli, chiamato dalla famiglia della Gherardesca per eliminare il potere fiorentino. La rocca di Campiglia diventa così un avamposto fiorentino importante e resta tale fino al 4 giugno 1509, (battaglia di Alvino), quando le sorti della battaglia sono modificate dall'ingresso in campo delle forze fiorentine preventivamente stanziate presso la Rocca stessa.

Da questo periodo, non avendo più Firenze particolari attacchi dalle famiglie o comuni maremmani, Campiglia inizia progressivamente a perdere importanza e questo comporta un degrado militare ed economico.

Da questo momento Campiglia, pur sotto il dominio fiorentino, è retta esclusivamente da famiglie locali ed anche l'importanza strategico-militare va a scemare fino al punto che, nel 1664, il terreno entro le mura del castello della Rocca, vieni dato in affitto come terreno agricolo.

Tutttoggi è centro agricolo con interessanti monumenti, fra cui: la Pieve di San Giovanni, romanica, con facciata policroma marmorea del sec. XII; il Palazzo Pretorio, con stemmi di podestà all'esterno; due porte urbiche, ecc. Nel territorio si trovano miniere di stagno, zinco, pirite e cave di marmo e pietre da costruzione.

Scendendo dalla collina lungo una strada  immersa nel verde si può trovare il parco archeo-minerario di San Silvestro, le terme, il laghetto con sorgente naturale d'acqua calda; oppure proseguire fino alla spiaggia di San Vincenzo, di Follonica, Torre Mozza o Carbonifera.

 


tos'camere campiglia marittima affittacamere affitta camere b&b bed & breakfast bed and breakfast vacanze campiglia marittima camere trekking val di cornia camere affitti estate vacanze rimigliano carbonifera toscamere san vincenzo beach holiday campiglia affittacamere bed & breakfast tos'camere squadra cinghialai campiglia www.huff1.de www.toscamere.it vacanze a cavallo val di cornia appartamenti camere affitti a campiglia marittima mortelliccio il pino valdicornia vacanze estate in valdicornia val di corni lucasmeat luca's meat lucas meat macelleria macello macelleria trippa toscana  salsiccia fegatelli toscani carni macellate fresche carni luca macelleria luca's meat vini rossi alta qualità vini e carni nostrane carni toscane suine bovine di prima qualità macelleria val di cornia venturina macelleria campiglia marittima macelleria luca's meat via della pace 16 venturina livorno macelleria carni grigliate miste grigliata sagre paesane luca macelleria