CALIDARIO

Immersi nell'antico bagno a 36 gradi all'insegna del benessere.

Uomini di epoche diverse cercarono calore e sollievo in questa sorgente, lasciando testimonianza del loro passaggio sulle sponde del Calidario.
Immerso nel verde di una splendida pineta che racchiude in sé i profumi di una natura tutta da
assaporare.
Il Calidario è un laghetto con sorgente naturale di acqua calda a 36 gradi
Vi si accede passando da spogliatoi riscaldati con passaggio interno diretto nel laghetto.
È aperto tutto l’anno escluso il periodo che va dal 09 gennaio al 2 marzo 2005.

Siamo a Venturina, a cinque chilometri dal mare, nello splendore della Costa degli Etruschi.
Una sorgente che oggi più che mai offre il suo abbraccio sfruttando i benefici effetti dell'acqua e del vapore, ponendoli al servizio del benessere. Un tuffo nel passato ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e massaggi in un ambiente unico e affascinante, un luogo dove trovare oggi armonia e benessere.

 

www.calidario.it

 


TERME VALLE DEL SOLE

 

Le Terme Valle del Sole si trovano a Venturina (LI). Il complesso termale è composto da uno stabilimento principale (dove si effettuano fanghi, bagni, massaggi, idromassaggi, aerosol e cure estetiche), da un parco dove si possono fare le cure idropiniche e da una grande piscina termale con ristorante e pizzeria aperta tutti i giorni durante il periodo estivo.

Le Terme Valle del Sole sono convenzionate in assistenza diretta con il Servizio Sanitario Nazionale (A.S.L.) e con l’ I.N.A.I.L. Le cure convenzionate sono: fanghi+bagni termali, bagni termali, cure respiratorie (aerosol, inalazioni e nebulizzazione), cura idropinica. Per essere ammessi a questo tipo di cure occorre presentarsi all’ufficio accettazioni delle Terme muniti di richiesta, rilasciata dal proprio medico curante o da uno specialista della A.S.L. La richesta deve essere compilata in modo preciso, specificando il tipo di cura e la patologia.

La prenotazione è necessaria solo per le fangature.

 

apertura dal 19.04.2004 al 30.10.2004, con il seguente orario: LUN, MAR, MER, GIO e VEN  7-12  e 16-18, SAB 7-12, DOM chiuso (esclusa la piscina).


TERME DI SATURNIA

 

A Terme di Saturnia quando si avvicina la primavera la voglia di rinnovarsi
cresce ancora di più. E così a Pasqua prenderà il via il nuovo programma
Anti-Aging. Questo programma si basa sui più moderni principi della medicina
fisiologica e viene seguito da chi desidera mantenere a lungo il proprio benessere psico-fisico.
Si comincia con la valutazione dell’età biologica, un semplice test clinico
che valuta il livello funzionale dei vari organi e apparati e consente di definire
lo “score” di scostamento con l’età cronologica. Si procede con una serie di
esami del sangue, elettrocardiogramma, spirometria etc. così da avere un quadro clinico completo per poter pianificare un programma individuale di prevenzione, mantenimento e correzione delle abitudini di vita.
Il programma Anti-Aging va oltre il concetto di semplice trattamento di
bellezza: è un programma di esercizi fisici mirati, di regole per un’alimentazione corretta, di tecniche di rilassamento e di
terapie specifiche per il miglioramento delle funzioni mnesiche, del sonno e dell’umore, completato da una serie di trattamenti
estetici.
Terme di Saturnia è il luogo ideale per intraprendere questo programma,
e non solo per l’efficiente équipe medica ma soprattutto per il tipo di approccio
utilizzato che si ispira alla filosofia del benessere, e che ha fatto ottenere al resort il titolo di migliore Medical Spa del mondo, un ulteriore riconoscimento rilasciato dalla rivista Traveller-Condé Nast.