toscamere icona

Vacanze trekking e bike

Val di Cornia

La Val di Cornia è la meta ideale per chi ha spirito d’avventura, per chi ama stare all’aria aperta e scoprire itinerari nuovi, a piedi o pedalando.

Arrivi in bicicletta? Il nostro territorio è interessato dal progetto della Ciclovia Tirrenica, che in futuro collegherà stazioni ferroviarie e porti, tra cui quello di Piombino, siti archeologici di interesse nazionale, come quello della necropoli etruscha di Populonia, borghi caratteristici, la Costa degli Etruschi e le città d’arte, oltre a diverse aree naturali protette.

Già ora i lunghi tratti di pista ciclabile già presenti nella zona ti permettono di spostarti lungo la costa e nell’entroterra, anche con biciclette a noleggio ed e-bike, e assaporare vari percorsi che ricalcano gli antichi itinerari tra borghi medievali, pievi, mulini e torri.

Per gustare la varietà dei nostri paesaggi, tra spiagge, colline e macchia mediterranea, puoi anche dedicarti al trekking: gli itinerari segnati sono divisi anche per aree tematiche e sono accompagnati da informazioni pratiche sulla percorribilità del percorso compresi livello di difficoltà, dislivelli, tempi di percorrenza nonché informazioni sulle emergenze naturalistiche, geologiche, storico culturali e paesaggistiche che puoi osservare lungo il percorso.

Nella zona sono anche presenti numerosi i gruppi di appassionati e di guide naturalistiche esperte che organizzano escursioni a piedi o in bicicletta per tutti i livelli di preparazione.