Parchi Val di Cornia

La Parchi Val di Cornia spa custodisce molte delle bellezze del nostro territorio, racchiuse in parchi archeologici, parchi naturali e numerosi musei 

parcho archeominerario di San Silvestro

Parchi Archeologici

Ciò che affascina i visitatori di tutte le età è che in un luogo solo si trovano tanti motivi di interesse: una visita al Parco Archeologico di Baratti e Populonia è perfetta per gli appassionati di storia etrusca ma anche per chi ama il mare e i bei paesaggi, così come al Parco Archeominerario di San Silvestro trovi tante curiosità sull’attività mineraria della zona e altrettante tracce della vita quotidiana e del lavoro dal Medioevo in poi.

Perfetti per trekking ed escursioni guidate, offrono momenti di svago per tutta la famiglia, oltre che a eventi, laboratori e attività ricreative per i bambini.

Logo Parchi della Val di Cornia
Parco Costiero di Rimigliano - Parchi Val di Cornia

Parchi Naturali

Dal Parco Costiero della Sterpaia, con le sue spiagge indimenticabili e Bandiera Blu dal 2008, alla scoperta dell’entroterra, al Parco Forestale di Poggio Neri e al Parco Naturale di Montioni: i parchi naturali della Val di Cornia sono mete amatissime per gli appassionati del trekking, delle passeggiate a cavallo e delle escursioni in mountain bike.

Ogni mezzo è buono per scoprire gli angoli più suggestivi di queste aree, dotato di servizi accessibili anche a persone con disabilità.

Museo artistico della bambola

Musei

Cosa vuoi sapere di questo territorio? Tra i musei della Parchi Val di Cornia ce n’è sicuramente uno che risponde alle tue domande!

Museo Archeologico del territorio di Populonia, Museo della Rocca Aldobrandesca, MAB – Museo Artistico della Bambola Collezione Maria Micaelli, Museo della Rocca di Campiglia, Mostra Museo Permanente “Carlo Guarnieri” e Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali: tante curiosità, tanta storia, tantissime tracce di arte e civiltà passate e presenti.